Settimana dello Sport

settimana dello sport

In occasione della settimana dello Sport promossa, dalla Regione Veneto, la Scuola ha organizzato attività diversificate per fascia di età e per contenuti rispetto alle normali attività di educazione fisica.

Le classi prime hanno partecipato a due laboratori di body percussion in cui era previsto l’utilizzo del proprio corpo come fonte sonora da coordinare con il movimento e il canto.

Le classi seconde hanno partecipato ad un laboratorio di Zumba.

Le classi terze hanno partecipato ad un laboratorio di balli latino americani in coppia e hanno partecipato ad una conferenza su sport e disabilità che ha visto come ospite l’atleta Emanuele Padoan della Nazionale di Calcio Amputati che ha raccontato la sua esperienza di vita e di sportivo , con il quale una rappresentativa di ragazzi ha giocato una partita di calcio.

Inoltre le classi seconde hanno partecipato ad un torneo di scacchi – sport della mente.

Il gioco degli scacchi abitua alla capacità di pensare seguendo schemi logici progressivamente più rigorosi, abitua all’acquisizione e all’applicazione puntuale di regole, comporta un livello man mano più elevato di concentrazione mentale, implica l’adesione a un silenzio operativo molto intenso mentre si è impegnati. E’ caratterizzato da agonismo rispettoso perché non induce a situazioni di conflitto e inoltre abitua a prevedere ciò che può accadere dopo il proprio agire.

calcio1

calcio2