Mensa scolastica

Come iscrivere i propri figli al servizio mensa nelle strutture scolastiche

La refezione scolastica è una servizio con il quale la scuola realizza, al pari di altri momenti della giornata scolastica, le sue finalità socio-educative nei confronti dei ragazzi, assicurando loro, in particolare, la possibilità di realizzare il prolungamento dell'orario scolastico.

Chi può far richiesta

Il servizio di refezione è diretto agli studenti delle scuole statali primarie e secondaria di 1° grado. È presupposto per la concessione del servizio, il proseguimento delle attività scolastiche in orario pomeridiano.

Iscrizione al servizio

La domanda di iscrizione viene effettuata online, tramite il sito web ufficiale del Comune di Piovene-Rocchette (se non si è mai effettuata la registrazione per i servizi online si può registrarsi tramite il modulo dedicato).

Per chi lo desiderasse, è possibile effettuare anche l'iscrizione con modulo cartaceo disponibile presso l'ufficio segreteria dell'istituto comprensivo o l'ufficio segreteria del comune.

Scadenze e date utili

• Periodo iscrizione al servizio: dal 17 settembre al 23 settembre 2018
  • Inizio della mensa scolastica: 24 settembre 2018

Termini del servizio

Il servizio mensa consiste in un sistema prepagato con la possibilità di scelta fra 2 tipologie di pasto (A e B) alternate in 8 settimane e plesso scolastico.

Prenotazione e variazione dei pasti: l’iscrizione al servizio mensa genera automaticamente una prenotazione "pasto A" per tutto l’anno scolastico. È possibile effettuare online la modifica della scelta del pasto fino al giorno precedente l’utilizzo del servizio (esempio utilizzo del servizio mensa il martedì sarà possibile effettuare la scelta fino il lunedì precedente).

Diete speciali: per chi ha la necessità di richiedere una dieta speciale (per allergia o intolleranza alimentare, per la celiachia, per altre condizioni permanenti) deve necessariamente allegare alla domanda di iscrizione (sia online che cartacea) apposito certificato del medico curante.

Costi e modalità di pagamento

pagopa1L’addebito del pasto (costo di € 3,50) verrà effettuato la mattina di utilizzo del servizio, dopo la rilevazione della presenza dello studente da parte del personale scolastico.

É possibile effettuare online la ricarica del borsellino elettronico del proprio figlio utilizzando PagoPA, realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.