Orientamento

Il nostro Istituto aderisce ad un programma di iniziative comuni in tema di orientamento scolastico promosso da un gruppo di scuole territorialmente contigue che agiscono coordinate in rete in collaborazione, anche, con le Associazioni di Categoria delle realtà produttive locali. L’attuazione di questo programma ha consentito di replicare le positive esperienze maturate negli anni passati garantendo, ai ragazzi che hanno usufruito di queste iniziative, quel valore aggiunto dato dalla condivisione di idee, dal confronto di esperienze, dalla collaborazione da parte di tutti i partecipanti al progetto.

L’obiettivo è di fornire ai ragazzi ed alle loro famiglie una completa informazione sulla realtà scolastica superiore, per aiutarli in una scelta consapevole delle scuole superiori da frequentare, anche in relazione al mercato del lavoro.
L’attività di orientamento è diversamente strutturata in relazione alle diverse esigenze da soddisfare: mentre per le classi terze si tratta di focalizzare la scelta finale, per le classi seconde si tratta di fornire agli alunni una conoscenza completa del panorama dell’offerta in modo tale da prepararli al maggior approfondimento che sarà loro richiesto l’anno successivo. In questo senso si configura anche la preparazione degli stage presso le scuole superiori: mentre per gli alunni delle classi seconde si tratterà di una visita di carattere giornalistico e la scelta della scuola da visitare sarà casuale, i ragazzi delle classi terze sceglieranno loro l’istituto di interesse ed approfondiranno in modo diverso e più puntuale l’offerta formativa.

Per coloro che non riusciranno ad ottenere un convincimento sulla scelta da attuare, saranno offerti anche dei laboratori orientanti.
Da alcuni anni è stata inserita nel progetto anche un’attività di formazione del personale docente, denominata “Orientainsegnanti”, che prevede per loro un’esperienza di conoscenza diretta delle varie tipologie di scuola e delle aziende che aderiscono a questa iniziativa le quali vengono visitate, a rotazione. Si tratta di un’importante attività, di rilevante carattere formativo per i docenti che poi dovranno formulare quel giudizio orientativo che costituirà un importante punto di riferimento per gli alunni e le loro famiglia nella scelta del futuro scolastico dei ragazzi.

L’attività che riguarda le classi terze si svolge da Ottobre a Febbraio e prevede:

Orientainsegnanti
Incontro con i genitori per illustrazione progetto
Incontri territoriali con esperti, rivolti a alunni e genitori, per approfondire particolari tematiche

Incontri organizzati da Confartigianato e Confindustria per genitori e studenti
Campus e meeting
Stage presso le scuole superiori
Scuola aperta
Laboratori orientanti
Consiglio orientativo

L’attività che riguarda le classi seconde si svolge invece nel secondo quadrimestre e prevede: Incontro con i genitori per illustrazione progetto Stage presso le scuole superiori Presentazione risultati stage ai genitori.

Attività anno scolastico 2023-2024

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO
Portale UNICA
Risorse per l’orientamento e per valorizzare i talenti di ogni studente